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Charles & Ray Eames

Charles e Ray Eames

“Do more with less” Charles Eames

Pionieri del design organico – caratterizzato da linee fluide e morbide e da un disegno ed una progettazione olistica, in sintonia con l’ambiente circostante – i due creativi a stelle e a strisce hanno radicalmente cambiato il modo di percepire il design moderno da parte del pubblico. Charles Eames nacque nel 1907 a St.Louis, Missouri.Studiò architettura alla Washington University a St. Louis. Propose ai suoi professori lo studio dell'opera di Frank Lloyd Wright ma, dapprima dissuaso dall'intento, fu poi espulso dalla scuola in quanto "il suo punto di vista era troppo moderno". Una grande influenza ebbe su di lui l'architetto finlandese Eero Saarinen con cui condivise alcune esperienze professionali e di cui divenne amico. Nel 1941 vinse, con Eero Saarinen, il concorso per il MoMA di New York relativo all'"Organic Design in Home Furnishing" (Design organico nell'arredamento domestico). Il loro lavoro mostrò un nuovo modo di concepire il mobile in legno, sperimentando l'uso di compensato in legno curvato. Ray Kaiser nacque nel 1912 a Sacramento, California. Studiò pittura con Hans Hofmann a New York, prima di passare alla Cranbrook Academy, dove ncontrò e aiutò Charles e Eero Saarinen nella preparazione dei disegni per il concorso del MoMa. Quando Charles incontrò la sua futura dolce metà era già sposato da un pezzo. L’amore, però, cieco e senza età, convinse il giovane aspirante architetto ad abbandonare moglie e figlia per l’affascinante pittrice Ray, con cui condivideva progetti avanguardistici per il futuro, entusiasmo da vendere, estro e spaziale genialità. Da allora il sodalizio tra i due non ebbe mai fine. Insieme, oltre ad aprire uno studio di architettura e design, si occuparono di fotografia, pittura, arti grafiche e tessili e della realizzazione di alcuni film. Uno dei materiali preferiti dalla coppia era l'avveniristica plastica, che permetteva di ottenere in maniera facile ed economica ogni tipo di forma e linea. Questo grande duo fece ingresso nella storia del design con la famosissima Organic Chair, presentata nel 1940 ad un concorso presso il MoMA di New York. Charles morì nel 1978. Dieci anni dopo, con la scomparsa di Ray, lo studio Eames chiuse per sempre i battenti. La loro sinergia esclusiva ha portato alla realizzazione di arredi dall’aspetto completamente innovativo. Snelli e moderni, divertenti, funzionali, eleganti, sofisticati e meravigliosamente semplici. Amavano il loro lavoro, che era una combinazione di arte e scienza, design e architettura, processo e prodotto, stile e funzione. "I dettagli non sono dettagli", diceva Charles, "creano il prodotto". Le loro idee si sono evolute nel corso del tempo, non nello spazio di una notte. Come Charles notò in merito allo sviluppo delle sedie in compensato modellato: "Sì, è stato un guizzo di genio. Un guizzo durato 30 anni". Il loro lavoro rivoluzionario con il compensato modellato ha portato alle innovative sedute in fibra di vetro modellata. Con le loro opere, Charles e Ray Eames hanno dato espressione ai movimenti sociali dell'America del dopoguerra, sposando un processo creativo che metteva al primo posto non solo la bellezza, il gusto e la personale interpretazione del design, ma anche e soprattutto le esigenze della società. Le loro opere, infatti, dovevano essere accessibili a tutti, realizzate in materiali e linee semplici, che semplificassero altrettanto la vita degli americani e accompagnassero la Nazione nella ripresa.
“Do more with less” Charles Eames

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