IT EN DE
Sei in:Home page About us Designers Bruno Munari
Bruno Munari

Bruno Munari

"Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare."

Bruno Munari è nato a Milano il 24 ottobre 1907 ed è stato un artista, designer e scrittore italiano. È stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non visiva con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. Munari ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Badia Polesine. Nel 1925 è tornato a Milano e nel 1927 ha partecipato al movimento futurista con Marinetti, esponendo in varie mostre. Nel 1929 Munari ha aperto uno studio di grafica e pubblicità, di decorazione, fotografia e allestimenti insieme a Riccardo Castagnedi. Un anno dopo ha creato le prime "macchine inutili", opere astratte ispirate ai ricordi d'infanzia. Dal 1939 al 1945 ha lavorato come grafico presso Mondadori, cominciando allo stesso tempo a scrivere libri per l'infanzia. Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dei bambini. Senza mai dividere la dimensione del contenuto da quelle della forma e del materiale, ha progettato libri, libri-oggetti e giochi-per-pensare. Nel 1948 ha fondato il MAC (Movimento Arte Concreta) assieme a Gillo Dorfles, Gianni Monnet e Atanasio Soldati.
Munari ha visitato più volte il Giappone, ammirandone l'attenzione per la qualità e la cura dei dettagli; l’influenza dello spirito “Zen” e l’attenzione quasi filosofica verso l’estrema sinteticità dell’oggetto si ritrova in molta della sua produzione di designer. Bruno Munari ha ricevuto 3 premi Compasso d'Oro. E' morto a Milano il 29 settembre 1998.
"Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali."
"Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima."
"Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare."
Prodotti realizzati da Bruno Munari:
-Lampada Falkland (1964)

© 2024 SM Arredamenti di Spigaroli Marco S.a.s. - P.IVA e C.F. 01837370202